giovedì 6 giugno 2024

I MOMENTI PIU'  BELLI DELLA

CLASSE QUARTA

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.

QUANDO ABBIAMO FATTO LEZIONE DI TECNOLOGIA CON I PHOTON.

QUANDO ABBIAMO GIOCATO A CASA CANADA.

QUANDO A CASA CANADA SONO ANDATA SULLA BARELLA E MI HANNO RIBALTATA.

QUANDO ABBIAMO USATO PER TECNOLOGIA LEGO SPIKE PER LA PRIMA VOLTA.

QUANDO SIAMO ANDATI AL FONTANILE ULE' PERCHE' HO SCOPERTO UN SACCO DI COSE.

QUANDO ABBIAMO FATTO IL TEATRO IN CLASSE.

QUANDO ABBIAMO FATTO LA STATUA DI CRETA.

QUANDO ABBIAMO DORMITO A CASA CANADA.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA

QUANDO ABBIAMO FATTO LEZIONE DI TECNOLOGIA

QUANDO GIOCHIAMO A CALCIO.

QUANDO CI SIAMO CALATI DAL SOFFITTO DI CASA CANADA PERCHE' IL MAESTRO CI HA FATTO GLI SCHERZI.

LA LEZIONE IN PALESTRA QUANDO ABBIAMO GIOCATO A BANDIERA SVIZZERA.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.

QUANDO ABBIAMO BALLATO IN CAMERA A CASA CANADA.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.

QUANDO GIOCHIAMO A SCUOLA DOPO LA MENSA.

QUANDO SIAMO ARRIVATI A CASA CANADA DOPO LA PASSEGGIATA CON LA GUIDA.

QUANDO ALLA FINALE DI CALCIO HO SEGNATO 3 GOAL.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.

QUANDO SIAMO ANDATI A CASA CANADA.



Intervalli costruttivi!



 

giovedì 23 maggio 2024

Uscita Progetto Educazione Ambientale 

Oggi Marco Rostagno ci ha accompagnato durante un'uscita a Vigone e ci ha raccontato moltissime cose interessanti riguardo i Romani e la storia della nostra città. Siamo andati anche al Fontanile Ulè dove abbiamo osservato l'ambiente naturale e parlato ancora di storia, di piante e di animali.



Fontanile

tricottero


frutti di ontano

equiseto

area fontanile

lenticchia d'acqua

biancospino

Lastra di marmo dell'antica basilica romana che si trovava dove ora c'è la piazza del mercato ( è stata utilizzata per costruire le colonne dell'attuale Chiesa del Borgo)

Ringraziamo Marco per essere stato disponibile e per averci trasmesso un po' della sua passione per la storia e per l'ambiente

domenica 5 maggio 2024

 RICERCA

Oggi, mercoledì 30 aprile, abbiamo fatto una ricerca di scienze a piccoli gruppi su alcuni invertebrati. Per avere le informazioni abbiamo utilizzato i libri della biblioteca scolastica e internet.

Ecco i nostri cartelloni:









COZZE E VONGOLE

 

1)    Le cozze e le vongole sono invertebrati.

2)    Le cozze mangiano i plancton.

3)    Si riproducono secernendo uova e sperma in acqua libera.

4)    Respirano con 2 branchie.

5)    Le cozze vivono in gruppo.

6)    Le cozze vivono attaccate a strutture come scogli e pontili.

7)    Il suo corpo è caratterizzato da un guscio bivalve allungato e simmetrico.

8)    Curiosità: il colore è: arancione vivo (femmina) giallo(maschio); le cozze pregiate sono le femmine; le incrostazioni sopra la conchiglia si chiamano denti di cane (dei parassiti che indicano che le cozze sono di scoglio e quindi più saporite); le cozze sono ovipare.

 

  • La mamma fa le uova
  • Nascono i piccoli
  • Le cozze crescono
  • Le cozze diventano adulte

 

 

IL CALAMARO

 

1) Il calamaro è invertebrato.

2) Vive nelle acque costiere del mare del Nord fino a quelle del Mediterraneo e lungo la costa occidentale dell' Africa.

3) Il suo corpo è caratterizzato da una conchiglia interna e un corpo allungato con pinne

laterali che raggiungono l'estremità posteriore della sacca. Il calamaro gigante ha degli occhi grandi quanto la testa di un uomo e possiede 10 arti ricoperti da più file di ventose, divisi tra 8 braccia e 2 tentacoli, questi ultimi di maggior lunghezza.

4) Si nutre di pesci, crostacei e molluschi. Sono cannibali.

5) I calamari sono ovipari, si riproducono una sola volta nella loro vita: i maschi muoiono dopo l'accoppiamento e le femmine dopo la deposizione delle uova.

6) Respira con branchie piumose di colore verde chiaro.

7) I calamari giganti lottano contro i capodogli. Vivono spesso in gruppo.

8)    CURIOSITÀ : i cefalopodi sono veloci calamari capaci di tenere testa a molti pesci.                 

I calamari giganti sono i più grandi invertebrati.

Se ne è trovato uno che misurava oltre 17 m dalla testa alla punta dei tentacoli: più di 8 sub messi in fila! Il calamaro ha 3 cuori verdi.      

 

 

                                                  LA  SEPPIA

 

1) VERTEBRATO  O  INVERTEBRATO:

La seppia è un invertebrato.

 

2) DOVE VIVE:

La seppia vive nei fondali marini fino a 100 metri di profondità, vive nel Mar Mediterraneo, nell’ Oceano Atlantico.

 

3) COME È FATTA:

La seppia è un mollusco con il corpo a forma ovale. La colorazione del suo mantello può essere bruno, giallo, verde. Si può mimetizzare facilmente.

 

4) COSA MANGIA:

La seppia si nutre di crostacei, piccoli pesci, vermi acquatici, piccoli polpi.

 

5) COME SI RIPRODUCE:

Le seppie depongono le uova attaccandole alle piante o alghe.

 

6) COME RESPIRA:

La seppia respira con due branchie.

 

7) RELAZIONE CON ANIMALI:

Vengono mangiate da delfini, squali, grandi pesci, foche

 

8) CURIOSITA’:

La seppia gonfia la sua tasca d’acqua poi attraverso un tubo situato sotto la pancia soffia quest’acqua in avanti e fila a tutta velocità all’ indietro. Le seppie hanno tre cuori. La

maggior parte delle seppie ha una borsa con l’inchiostro che serve a confondere gli animali che le

attaccano.

 

 

LE LUMACHE   E LE CHIOCCIOLE

 

1) Dove vive?  Le lumache sono comuni in tutti i paesi ma più abbondanti nei paesi temperati. Le chiocciole vivono soprattutto in Europa occidentale e nella regione mediterranea.

2) Invertebrato \vertebrato? La lumaca e le chiocciole sono invertebrati.

3) Com’è il suo corpo?  Il corpo della lumaca è allungato, carnoso e coperto da una cute invece quello della chiocciola è formato da un capo e da un tronco.

4) Cosa mangia? Le chiocciole mangiano foglie di lattuga, cavolo, spinaci, carote, mele, banane, pomodori, fragole, mais, avena, orzo, grano, crusca e fieno.

5)Come si riproducono? Le lumache e le chiocciole sono ermafrodite hanno organi sia maschili sia femminili, ma devono riprodursi con un altro esemplare.

6)Come respirano? Le chiocciole e le lumache respirano con una sacca o polmone.

7)Relazioni con animali o piante (predatori in gruppo)? Le lumache e le chiocciole sono animali solitari   e sono delle prede.

8)Curiosità:  la lumaca e la chiocciola sono il quarto animale più lento del mondo,

le chiocciole e le lumache escono solo quando piove perché hanno bisogno di molta umidità per vivere.

 

 

LA SPUGNA

 

1)   La spugna è invertebrata

2)    La spugna vive sui fondali marini a 40 m in profondità

3)    Il loro corpo è coperto da pori a forma di sacco o botte

4)    Sono filtratori e mangiano piccoli organismi e particelle organiche

5)    Si riproducono sia per via asessuata che sessuata con la formazione di gemme

6)    Respirano attraverso cellule

7)    Vivono in banchi di spugne

8)    I romani le usavano come carta igienica.

 

 

LA MEDUSA

 

La medusa è un animale invertebrato.

Le meduse vivono in tutti gli oceani del mondo, esistono anche specie che vivono in acqua dolce.

Il corpo della medusa è gelatinoso, a forma di piattini e il 95% è composto d'acqua. I tentacoli che sembrano braccia.

I tentacoli servono a catturare piccoli pesci e crostacei.

Alcune meduse risultano urticanti per altri animali (come l'uomo), a seguito del contatto diretto con le porzioni del loro corpo non coperte dal velo,come i tentacoli.

La medusa dalla bocca espelle le uova.

Le uova diventano larve che nuotano su una roccia sottoforma di polipo danno origine a giovani

meduse.

 

CURIOSITA'

Le meduse possono cambiare l'aspetto del corpo, possono essere lunghe 2,30 m, la medusa vive da 1 ora/1 mese.

 

 

IL CORALLO

 

1)  Vertebrato\invertebrato? Il corallo è invertebrato

2)  Dove vive? Il corallo vive nel mare

3)  Come è il suo corpo? Il suo corpo è costituito da comunità di piccoli polipi che costituiscono alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e di sostegno.

4)  Cosa mangia? Il corallo mangia prodotti della fotosintesi delle alghe unicellulari

5)  Come si riproduce? Il corallo si riproduce sessualmente con le uova o spacca i rami

6)  Come respira? Il corallo apporta anidride carbonica che rilascia consumando ossigeno durante la sua respirazione.

7)  Il corallo è un predatore e alcuni coralli sono solitari, coloniali, costruttori di barriera, molli e falsi

8)  Curiosità il corallo è considerato da sempre una “pietra” vivente e, in quanto tale, non può essere rinchiuso in un cassetto! Il corallo rosso stimola l’energia vitale e la vitalità.

 

 

 

IL POLPO

 

    È vertebrato o invertebrato?

Il polpo è invertebrato, precisamente un mollusco.

 

   Dove vive?

Il polpo vive nei fondali dei litorali di tutti i mari del mondo.

 

   Com'è il suo corpo?

Il polpo ha la testa molto grossa, non ha conchiglia esterna e partono dalla bocca tentacoli con ventose.

 

    Cosa mangia?

Il polpo si ciba di molluschi.

 

   Come respira?

Il polpo respira attraverso le branchie situate nella cavità palleale (spazio interno dei molluschi)

 

   Relazione con animali o piante.

Il polpo è un predatore. Caccia usando le ventose per strisciare e catturare le prede; spruzza l'inchiostro per sfuggire ai nemici. In questo caso è anche una preda.

 

  Come si riproduce?

Il maschio si differenzia dalla femmina per la presenza di un braccio detto “ectocotile” che mette nel sifone della femmina per raggiungere la cavità palleale e rilasciare le spermafore vicino alle ovaie.

 

  CURIOSITA'

I polpi hanno 3 cuori!!! E' lungo 1-2 metri, pesa 10-20 Kg e si muove con le ventose. I polpi hanno il sangue blu.

 

 

 

 

 

 

 

 


mercoledì 10 aprile 2024

 Quando la geometria diventa arte...

La maestra Roberta è venuta a lavorare con noi per alcune lezioni.

Insieme a lei abbiamo svolto delle attività sulle isometrie

Abbiamo classificato delle figure simmetriche, traslate e ruotate



Abbiamo fatto giochi di traslazione col nostro corpo e poi svolto attività di traslazione sul libro e su schede




Dopo l'intervallo abbiamo analizzato un quadro di Depero dove abbiamo ritrovato la traslazione 

quindi abbiamo iniziato a creare un'opera seguendo il suo esempio










Queste sono le nostre opere:
IL LEONE CHE MARCA IL SUO TERRITORIO

LO SCOIATTOLO VOLANTE

PARTENZA DEL RAZZO

SU' SU' GIU' GIU' SPLASH

LA MARIOTONA DEI MINI-MARIO

IT CHE PIANO PIANO CADE

LA FARFALLA SUL PONTE

L'ANATRA CHE E' DI FRETTA

IL TRATTORE AL LAVORO CHE SI MOLTIPLICA

LA FARFALLA IN VOLO

L'AEREO A 180 CHILOMETRI ORARI

UNA MACCHINA ROSSA CHE VA VELOCE

LA TURBO FARFALLA

L'UFO TERRESTRE

MIMI' IL CAVALLO

LA TARTARUGA IN SALITA

CORSA D'AUTO FERRARI

LA GIRAFFA NEL MONDO DELLE LINEE

Una settimana dopo abbiamo fatto un'attività di verifica sulla traslazione poi abbiamo svolto degli esercizi sulla rotazione su schede e sul libro. Alla fine abbiamo costruito una girandola origami.
La settimana successiva abbiamo svolto delle attività di verifica sulle isometrie, abbiamo sistemato sul quaderno delle regole uno schema conclusivo e abbiamo terminato le nostre girandole.


Ringraziamo la maestra Roberta per la sua disponibilità, è stato bello lavorare insieme.










 Progetto tulipani Lunedì 4 novembre siamo andati a piantare i tulipani presso l'azienda della famiglia Avaro di Vigone.  Ci hanno accol...